Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Lenola che ti proponiamo è pensato per aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Lenola, così come in ciascun comune d'Italia, è oggi uno dei temi essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti evidenziano l'aumento del quantitativo di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti elettronici cresce del 3-5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei lenolesi si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Sono principalmente piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Lenola e della provincia di Latina. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!