Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Campodimele che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) posseggono al loro interno sostanze nocive e il riciclaggio deve essere effettuato in apposite strutture, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei Raee non soltanto evita la dispersione di sostanze nocive nell'ambiente ma permette di recuperare molte materie che saranno in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei campomelani si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare più materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un cittadino privato? In quale modo smaltire i Raee a Campodimele?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono disfarsi di grandi quantità di rifiuti e, dunque, non vengono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito rivolgendosi alle Eco-piazzole del comune di Campodimele oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato quando vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!