Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Lequio Tanaro deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

Questo è perciò così definito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non superiore a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Lequio Tanaro con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi un numero di lavoratori superiore ai mille.

Come si svolge il Corso RLS a Lequio Tanaro?

La figura del RLS a Lequio Tanaro ha diritto a una specifica formazione sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Lequio Tanaro prevedono, così come fissato dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, ripartite in unità, nelle quali saranno affrontati temi riguardanti la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Trova la proposta più conveniente!