Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali sono i compiti che spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza fondamentale poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • promozione di attività al fine di promuovere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • possibilità di accedere nei locali aziendali dove si effettuano lavori;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Come si svolge il Corso RLS a Lettere?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Lettere deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Lettere prevede, così come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, ripartite in unità, in cui si tratteranno argomenti riguardanti la legislazione su sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di € 500. Oltre a ciò, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso presso un'agenzia.

Scopri la proposta più vantaggiosa!