Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Levanto?

Gli amministratori di condominio rappresentano per legge il condominio e hanno il compito di rendere esecutive ognuna delle decisioni fissate durante l'assemblea. L’amministratore di condominio può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, a patto che presenti i requisiti stabiliti dalla normativa

Chiunque può esercitare la funzione di amministratore a Levanto?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che abbiano i requisiti previsti con la recente riforma, fra cui il conseguimento del diploma di maturità ed un corso di formazione specifica. Parte dei suddetti requisiti decade se ad essere nominato amministratore è un condomino dello stabile.

Vi è da notare, però, che dopo l'ultima riforma in materia i compiti e le funzioni spettanti all'amministratore sono accresciute, a seguito dell'entrata in vigore della legge 220/2012. Per cui è sempre consigliabile rivolgersi a veri professionisti, che possiedano una profonda conoscenza della recente riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

Calcolo delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento con cui si ha la possibilità di stabilire le spese per la gestione degli spazi comuni spettanti a ciascuna unità immobiliare. Queste vengono calcolate basandosi su criteri fissi, che non sono influenzati da ipotetici lavori di ristrutturazione delle singole unità immobiliari, come ad esempio la grandezza, il piano e il suo orientamento.

Nel procedimento di calcolo dei millesimi non è considerato il canone locativo, i lavori di miglioramento effettuati e lo stato di manutenzione di ogni singola unità. A fianco a quelle relative alla proprietà, sviluppate su criteri fissi come la metratura dell'unità immobiliare, l'esposizione e il piano, si affiancano quelle relative all'uso, finalizzate a suddividere le spese per i beni e servizi comuni in base all'uso di ognuno dei condomini.
Fai affidamento al servizio Amministratore condominiale Levanto per richiedere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta più conveniente. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Visualizza più proposte per amministrare il tuo condominio a Levanto!