Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di eseguire opere di insonorizzazione. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile eliminare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la diffusione dei rumori. Per realizzare ciò si usano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore evitandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore trasformandole in calore.

Perché è conveniente insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori all'interno degli edifici può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività e, ancor peggio, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per contrastare la propagazione di rumori all'interno della propria abitazione, dei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di isolamento più richiesti a Lezzeno vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno o provocati da vicini possono mettere a rischio la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del mancato riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di contrastare notevolmente la presenza di rumori. Inoltre, un corretto isolamento acustico assicura anche un buon comfort climatico.

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un ambiente?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Lezzeno possono essere di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Lezzeno possono essere utilizzati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche necessità di isolamento sonoro.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Sono una tipologia di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali maggiormente usate vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzati poiché in grado di assicurare un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni uno o pi preventivi dalle ditte della tua città!