Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono il controllo degli estintori a Librizzi

Questo portale ti offre la possibilità di individuare le aziende di Librizzi e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Librizzi ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere eseguita solo da imprese qualificate ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di verificare probabili anomalie, in modo da poter avvisare velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge la manutenzione sui dispositivi antincendio a Librizzi?

La legge dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Librizzi!