Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Montagnareale

Il nostro sito ti dà la possibilità di individuare le ditte di Montagnareale e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Montagnareale ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un luogo sicuro, nel quale siano stati eliminati o considerevolmente diminuiti i probabili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro basilare per non far sì che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Montagnareale e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, perciò, prevedono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi si svolgono.

Manutenzione degli estintori a Montagnareale: come agire?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Montagnareale!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Montagnareale!