Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore di condominio a Limena?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria nel caso in cui il numero dei condomini presenti sia superiore a otto. Qualora il numero dei condomini sia inferiore, la scelta di fare affidamento ad un amministratore non è obbligatoria

Compiti e doveri di un amministratore condominiale?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non solo rappresenta il condominio ma è sottoposto secondo la legislazione a determinati obblighi, fra cui:
  • far rispettare ai condomini il regolamento;
  • procedere alla riscossione dei contributi;
  • mostrare ai condomini l'attestazione dei pagamenti effettuati, qualora questi lo richiedano;
  • provvedere all'assolvimento degli adempimenti fiscali;
  • curare e curare la documentazione relativa alla propria gestione;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Elaborazione delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando i condomini sono più di dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento con il quale è possibile stabilire le spese condominiali di ciascuna unità immobiliare. Queste sono calcolate basandosi su parametri fissi, che non sono influenzati da ipotetici lavori di ristrutturazione delle singole unità abitative, quali la la superficie, il piano e il suo orientamento.

Nel calcolo dei millesimi non va considerato il canone locativo, i miglioramenti effettuati e lo stato di manutenzione di ognuno degli appartamenti. Accanto a quelle riguardanti la proprietà, sviluppate su parametri immutati quali la metratura dell'unità immobiliare, l'orientamento a nord o meridione e il piano, si affiancano quelle riguardanti l'uso, con lo scopo di suddividere gli oneri per i beni e servizi comuni in base all'uso di ognuno dei condomini.
Contatta il nostro servizio Amministratore condominiale Limena per ottenere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare la proposta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo dandoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Le migliori offerte per la gestione del tuo condominio a Limena!