Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore condominiale a Livo?

In presenza di condomini con più di 8 comproprietari la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Cosa deve fare un amministratore di condominio a Livo?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non soltanto rappresenta legalmente il condominio ma è sottoposto per normativa a determinati doveri, come:
  • far rispettare ai condomini il regolamento;
  • procedere alla riscossione dei contributi;
  • programmare gli interventi necessari alla manutenzione ordinaria dell'edificio;
  • assolvere adempimenti fiscali;
  • curare e conservare i documenti riferiti alla propria gestione;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Calcolo delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando i condomini sono più di dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso cui è possibile stabilire le spese condominiali di ognuna delle unità immobiliari. Queste vengono calcolate sulla base di parametri fissi, che non subiscono alcuna variazione in seguito ad ipotetici interventi di ristrutturazione delle singole unità abitative, come ad esempio la la superficie, il piano e l'esposizione.

È possibile redarre diverse tabelle per la suddivisione delle spese. Accanto a quelle che fanno riferimento alla proprietà, basate su criteri fissi come la superficie dell'unità abitativa, l'orientamento a nord o sud e il piano, si affiancano quelle relative all'uso, con lo scopo di suddividere le spese per i beni e servizi comuni in base all'uso di ognuno dei condomini.
Contatta il servizio Amministratore di condominio della tua città per ottenere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti tutte le informazioni che cerchi.

Ricevi più preventivi per l'amministrazione del tuo condominio a Livo!