Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Cosa fa l’amministratore di condominio a Locana?

Gli amministratori di condominio rappresentano a livello legale il condominio e si occupano di eseguire ciascuna decisione presa durante l'assemblea. Rappresentante può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, purché abbia i requisiti previsti dalla norma

Qualsiasi persona può svolgere la funzione di amministratore a Locana?

Possono svolgere l’attività di amministratore di condominio a Locana sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti stabiliti dalla normativa di riferimento, come il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da notare, però, che dopo l'ultima riforma del condominio i compiti e le funzioni dell'amministratore sono accresciute, con l'entrata in vigore della legge 220/2012. Per tale motivo è conveniente fare affidamento ad amministratori di condominio professionisti, che mostrino competenza nel settore

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La normativa in materia stabilisce che la nomina di amministratore abbia la validità di un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata anche per l'anno successivo. A provvedere alla revoca della nomina sono i condomini durante l'assemblea, come previsto dal regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può avvenire nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia elaborato il rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si sia rifiutato di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia aperto un conto corrente condominiale;
  • non curi registri.
Affidati al servizio Amministratore condominiale di Locana per avere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Visualizza più preventivi per amministrare il tuo condominio a Locana!