Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Lodi Vecchio

Questo servizio ti offre la possibilità di visionare le imprese di Lodi Vecchio e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Lodi Vecchio ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: professionisti del settore potranno darti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Lodi Vecchio e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. La norma, perciò, stabilisce un piano di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi devono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Lodi Vecchio: controlli e scadenze

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Lodi Vecchio!