Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono la revisione degli estintori a Loranzè

Questo portale ti dà la possibilità di visualizzare le ditte di Loranzè e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Compila il form di richiesta che trovi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Loranzè ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: esperti del settore saranno in grado di darti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solamente da ditte competenti ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di verificare probabili anomalie, così da poter avvisare velocemente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Collaudo degli estintori a Loranzè: cosa prevede?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Loranzè!