Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Lorenzago di Cadore: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili in base a specifici criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Lorenzago di Cadore verranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno dunque messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Lorenzago di Cadore?

Completa la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Lorenzago di Cadore. Confronta le migliori proposte delle imprese di Lorenzago di Cadore.