Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Loro Ciuffenna è infatti rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Loro Ciuffenna, così come in ogni altro comune del nostro Paese, è attualmente uno dei temi essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano l'aumento del numero di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti elettronici costituisce il 4% della quantità complessiva di rifiuti solidi urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Loro Ciuffenna si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di vari materiali (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • gallio;
  • germanio;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei componenti, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Loro Ciuffenna deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Loro Ciuffenna o della provincia d'Arezzo. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!