Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Lotzorai è infatti creato per imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Lotzorai, così come in tutti i comuni del nostro Paese, è divenuta una questione fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mostrano l'aumento della quantità di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche rappresenta il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei lotzoraesi si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Con l'acronimo Raee ci si riferisce all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio delle materie, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Lotzorai deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Lotzorai o della provincia d'Ogliastra. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!