Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Lu?

Riempi il modulo che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Lu. Addetti qualificati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

Impatto acustico a Lu: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità emessa da una precisa attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Lu sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Lu verranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.