Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Lugagnano Val d'Arda

Questo servizio ti offre la possibilità di vedere le imprese di Lugagnano Val d'Arda e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi posizionato in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Lugagnano Val d'Arda specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà darti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati o notevolmente diminuiti i eventuali pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura essenziale per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, perciò, prevedono un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi debbono essere eseguiti.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Lugagnano Val d'Arda?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Lugagnano Val d'Arda!