Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli estintori a Lusernetta

Il nostro portale ti dà l'opportunità di scoprire le imprese di Lusernetta e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il form che trovi su questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Lusernetta ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, esperti del settore potranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere effettuata soltanto da aziende specializzate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, in modo da poter avvertire velocemente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori sia segnata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Lusernetta?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Lusernetta!