Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Torre Pellice

Il nostro sito ti offre l'opportunità di vedere le aziende di Torre Pellice e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Torre Pellice ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a operare in un contesto sicuro, all'interno del quale non vi siano probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come una misura fondamentale per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Acquistare un estintore, comunque, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La norma, perciò, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Torre Pellice: come viene effettuata?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Torre Pellice!