Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è obbligatorio affidarsi ad un amministratore condominiale a Lusia?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria qualora vi siano più di 8 condomini. Qualora il numero dei condomini sia inferiore, la scelta di affidarsi ad un amministratore diventa facoltativa

Chiunque può svolgere l’attività di amministratore a Lusia?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti previsti a seguito della recente riforma, come il conseguimento del diploma di scuola superiore, oltre ad un corso di formazione specifica. Parte dei requisiti perde di valore se è nominato amministratore un condomino dell'edificio in questione.

Vi è da dire, però, che dopo la recente riforma del condominio le responsabilità e le funzioni spettanti all'amministratore sono maggiori, a seguito della legge 220/2012. Dunque è bene fare riferimento a veri professionisti, che mostrino competenza nel settore

Elaborazione delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso il quale si può calcolare gli oneri per la gestione dei beni comuni di ciascuna unità immobiliare. Esse vengono calcolate basandosi su criteri fissi, che non subiscono alcuna alterazione in seguito ad ipotetici interventi di ammodernamento o ristrutturazione delle singole unità abitative, quali la la superficie, il piano e l'esposizione.

È possibile redarre più tabelle per il calcolo delle spese. A quelle relative alla proprietà, basate su criteri non modificabili come la superficie dell'unità immobiliare, l'esposizione e il piano, si affiancano quelle relative all'uso, finalizzate a dividere le spese per i beni e servizi comuni in base all'uso che ne fa ciascun condomino.
Contatta il nostro servizio Amministratore di condominio Lusia per ottenere più preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare la proposta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ognuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Ricevi più preventivi per gestire il tuo condominio a Lusia!