Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Chi è l’amministratore di condominio a Macra?

L’amministratore rappresenta a livello legale il condominio posto nel comune di Macra e ha il compito di eseguire ognuna delle decisioni prese in sede di assemblea condominiale. L’amministratore di condominio può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, basta che abbia i requisiti indicati dalla normativa

Chiunque può esercitare la funzione di amministratore di condominio?

Possono svolgere le funzioni di amministratore di condominio a Macra sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che possiedano i requisiti elencati a seguito della recente riforma, come il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e l'aver seguito un apposito corso di formazione. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da notare, però, che rispetto agli anni passati le responsabilità e le funzioni dell'amministratore sono maggiori, con l'entrata in vigore della legge 220/2012. Quindi è conveniente rivolgersi ad amministratori di condominio professionisti di Macra, che mostrino competenza nel settore

È possibile procedere alla revoca del vecchio amministratore?

La norma stabilisce che la nomina sia valida per un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova automaticamente per un altro anno. La revoca della nomina è decisa dai condomini in sede di assemblea, così come previsto dal regolamento di condominio. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può avvenire quando l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si sia rifiutato di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non curi registri.
Rivolgiti al servizio Amministratore condominiale di Macra per avere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo dandoti tutte le informazioni che cerchi.

Contatta gli amministratori di condominio attivi a Macra e ricevi uno e più preventivi di spesa