Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

In cosa consiste il Frazionamento Catastale a Magnacavallo?

Come esprime il termine il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unica struttura in molteplici parti. Ciò consente di vendere le singole unità anche separatamente. Molto spesso ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per rendere più agevole l'assegnazione dei beni in compendio.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si avrà un plusvalore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. È per questo che può essere economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Magnacavallo.

Per accedervi è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Magnacavallo così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Qual è il costo del Frazionamento Catastale a Magnacavallo?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da molteplici fattori, i più importanti sono:

  • Pratiche CILA
  • Tassa catastale
  • Parcella del geometra
  • Modifiche strutturali locale

Le pratiche della Cila e l'imposta catastale riguardano i costi fissi e dipendono dal comune di Magnacavallo e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, il costo del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre gli interventi edili vanno calcolati a parte.

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su unità abitative che su terreni. Le normative di riferimento chiaramente sono diverse in un caso e nell'altro.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un immobile è necessario tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici e per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo attraverso Comune.info.

Contatta gli studi tecnici della tua zona!