Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato isolare acusticamente una stanza?

La presenza di forti rumori in casa può provocare stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo fisico dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per eliminare la diffusione di rumori all'interno della propria abitazione a Maiolo, dei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione più richiesti a Maiolo troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni oppure provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del non riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento si può eliminare la presenza di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte assicura anche l'solamento termico degli ambienti.

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Maiolo possono essere di varia natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per insonorizzare una casa a Maiolo possono essere usati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra determinate necessità di isolamento acustico a Maiolo.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Sono una tipologia di materiale non molto dispendioso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può accadere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico a Maiolo. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di metodi e materie innovative nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la trasmissione dei rumori. A tal fine si impiegano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore mutandole in energia termica;

Ricevi più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Maiolo