Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Mairago

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di scorgere le imprese di Mairago e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Mairago ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solamente da aziende qualificate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare possibili anomalie, in modo da poter avvertire al più presto l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio venga riportata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Collaudo degli estintori a Mairago: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Mairago!