Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Brembio

Il nostro servizio ti dà la possibilità di trovare le ditte di Brembio e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Compila il modello che è posizionato in questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Brembio ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata esclusivamente da imprese competenti ed abilitate. Se alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di verificare eventuali malfunzionamenti, in maniera da poter contattare in tempo l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga riportata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Brembio?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Brembio!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Brembio!