Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Maletto: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Maletto in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Maletto?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Maletto. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Maletto saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.