Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Malo

Questo sito ti dà l'opportunità di visualizzare le aziende di Malo e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Malo ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore sapranno offrirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere effettuata solamente da imprese competenti ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di verificare probabili anomalie, così da poter contattare al più presto l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori sia indicata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Revisione degli estintori a Malo: come viene svolta?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Malo!

Scopri l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Malo!