Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Marano Vicentino

Il nostro servizio ti dà la possibilità di identificare le aziende di Marano Vicentino e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che vedi in questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Marano Vicentino ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte soltanto da aziende qualificate ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di eventuali anomalie, così da poter avvertire in tempo l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio sia scritta la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Marano Vicentino: cosa prevede?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Marano Vicentino!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Marano Vicentino!