Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio che ti proponiamo è ideato per aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) contengono sostanze dannose e lo smaltimento va effettuato presso stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Manfredonia anche una fase preparatoria, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente evita la dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di Manfredonia ma consente il recupero di diverse materie che saranno in futuro riusate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei manfredoniani o sipontini si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • niobio;
  • germanio;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, riducendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Manfredonia deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Manfredonia e della provincia di Foggia. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!