Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Marano di Valpolicella?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Marano di Valpolicella. Addetti qualificati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

Impatto acustico a Marano di Valpolicella: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità emessa da determinate attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Marano di Valpolicella?

Per la redazione della Certificazione acustica a Marano di Valpolicella verranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.