Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Marano Marchesato saranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Marano Marchesato?

Compila il modulo che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Marano Marchesato. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Marano Marchesato.

Certificazione acustica a Marano Marchesato: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Marano Marchesato in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.