Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Maranzana

Questo portale ti dà la possibilità di visionare le ditte di Maranzana e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi situato in questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Maranzana ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: addetti del settore potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata esclusivamente da ditte specializzate ed autorizzate. Se alla persona designata all'interno del posto di lavoro è assegnata la verifica di eventuali anomalie, così da poter avvisare in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ognuno degli estintori sia riportata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Maranzana?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Maranzana!

Trova l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Maranzana!