Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Ricaldone

Il nostro sito ti offre la possibilità di identificare le ditte di Ricaldone e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che vedi situato in questa pagina o chiama il numero dedicato: le imprese di Ricaldone specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solamente da ditte competenti ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di verificare probabili malfunzionamenti, in modo da poter avvertire celermente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ciascun dispositivo anticendio venga scritta la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Ricaldone?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Ricaldone!