Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che effettuano il controllo degli estintori a Margarita

Il nostro sito ti offre l'opportunità di conoscere le aziende di Margarita e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Margarita ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un posto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro di primaria importanza per evitare che il divampare di un incendio si trasformi in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La normativa, dunque, stabilisce un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Margarita: controlli e scadenze

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Margarita!

Visualizza l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Margarita!