Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Morozzo

Questo servizio ti offre la possibilità di visionare le ditte di Morozzo e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa schermata o chiama il numero apposito: le aziende di Morozzo specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno ha diritto a lavorare in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o sostanzialmente ridotti i probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio basilare per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Morozzo e delle persone che vi operano o transitano. La norma, pertanto, stabilisce un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi si svolgono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Morozzo?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Morozzo!

Seleziona l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Morozzo!