Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Marrubiu

Questo portale ti dà l'opportunità di trovare le ditte di Marrubiu e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del modello che trovi su questa pagina o chiama il numero dedicato: le ditte di Marrubiu specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte esclusivamente da aziende specializzate ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di probabili anomalie, in modo da poter avvisare al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio a Marrubiu?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Marrubiu!

Cerca l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Marrubiu!