Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Marsicovetere?

Riempi la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Marsicovetere. Tecnici specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica Marsicovetere: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Marsicovetere saranno svolte delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".