Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di € 500. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia nella provincia di Viterbo.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Marta deve avere una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Marta prevede, come fissato dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, divise in moduli, nei quali verranno trattati temi riguardo la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di raccordo fra azienda e i dipendenti. Tra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • promozione di attività atte a sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • consultazione sulla selezione degli adetti alla sicurezza;
  • accesso ai locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Trova la proposta più conveniente!