Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Martirano Lombardo

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di conoscere le aziende di Martirano Lombardo e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che vedi in questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Martirano Lombardo ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano probabili rischi per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio essenziale per evitare che il divampare di un fuoco si muti in una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Martirano Lombardo e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, perciò, prevedono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si svolgono.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Martirano Lombardo?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Martirano Lombardo!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Martirano Lombardo!