Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Massa Lubrense?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Massa Lubrense. Professionisti qualificati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica immobili Massa Lubrense: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Massa Lubrense?

Per la redazione della Certificazione acustica a Massa Lubrense saranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.