Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Massa Marittima?

Compila il form che è visibile sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Massa Marittima. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Massa Marittima?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Massa Marittima saranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'edificio. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno dunque tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico a Massa Marittima: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico consente di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.