Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Follonica: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Follonica?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Follonica saranno svolte delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Follonica?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Follonica. Confronta le migliori proposte delle imprese di Follonica.