Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Massimino?

Riempi la scheda che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Massimino?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Massimino verranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica immobili Massimino: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Massimino sulla base di specifici requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.