Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Mattie: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Mattie?

Riempi la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Mattie. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Mattie?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Mattie saranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".