Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Eseguire opere di isolamento acustico consente di eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecniche e materie innovative nel campo dell'edilizia si può contrastare la propagazione dei rumori. A tale scopo si usano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore bloccandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che intrappolano le onde sonore trasformandole in calore.

Isolamento acustico degli impianti

Generalmente gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti in grado di compromettere la quiete. Per ciò, Isolamento acustico Mattie dà la possibilità di progettare soluzioni personalizzate per eliminare il rumore originato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi localizzati, capaci di soddisfare i tuoi bisogni.

In che modo isolare acusticamente un locale?

Per isolare una stanza nel territorio di Mattie occorre in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile rimuovere o, quantomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, quindi, eseguite agendo sulle pareti e sui soffitti.

Visualizza diversi preventivi dalle imprese della tua zona!