Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Mazzo di Valtellina che ti proponiamo è creato per imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Raee contengono materie nocive e lo smaltimento deve essere effettuato in adeguate strutture, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Mazzo di Valtellina anche una fase di preparazione, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di Mazzo di Valtellina ma consente di recuperare diverse materie per essere successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Mazzo di Valtellina si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare differenti materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il riuso e riciclaggio dei materiali, diminuendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Mazzo di Valtellina deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Mazzo di Valtellina e della provincia di Sondrio. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!