Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Meana Sardo: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Meana Sardo in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Meana Sardo?

Compila il form che è visibile sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Meana Sardo verranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.