Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che svolgono la revisione degli estintori a Medesano

Il nostro portale ti offre la possibilità di conoscere le ditte di Medesano e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi posizionato in questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Medesano ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da ditte qualificate ed abilitate. Mentre alla persona indicata all'interno del luogo di lavoro è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, in modo da poter avvisare immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Medesano?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Medesano!