Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico impianti

Spesso gli impianti domestici a funzionamento continuo, quali l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare fastidiosi rumori in grado di compromettere la quiete. Per tale motivo, il servizio Isolamento acustico Medicina permette di studiare soluzioni personalizzate per ridurre il rumore causato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi studiati appositamente, in grado di rispondere i tuoi bisogni.

In quale maniera isolare un locale?

Per insonorizzare un locale a Medicina bisogna innanzitutto individuare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, perlomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, pertanto, effettuate intervenendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente a garantire il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire opere di insonorizzazione. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'utilizzo di metodi e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si può contrastare la diffusione delle onde sonore. Per realizzare ciò si utilizzano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale sono generate;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Contatta le aziende della tua città e visiona le loro migliori offerte